Reviews from "Solaris"
8/10
www.metal.it
Qualche anno fa avevo auspicato che il Sentiero del Destino portasse i Distant Past indietro nel tempo, sino agli anni '80, invece per il loro quinto album, non solo non guardano al passato ma si spingono oltre il nostro sistema solare. sino al pianeta Solaris che dà il titolo al disco.
"Solaris" è, infatti, ispirato all'omonimo romanzo di Stanisław Lem (ne sono stati tratti due film, l'ultimo dei quali interpretato da George Clooney), tuttavia le sonorità della formazione svizzera non sono state contagiate dalla Fantascienza ma restano assolutamente fedeli ad un Heavy Metal solido e senza troppi fronzoli, quindi senza aperture all'uso (e abuso) di suoni sintetizzati e futuristici, anche perché in realtà non siamo di fronte ad un concept, dato che oltre al titolo e all'immagine di copertina troviamo un solo brano ispirato dagli scritti di Stanisław Lem, "Fugitive of Tomorrow", cui se ne affiancano altri che vertono su temi più reali e personali, oppure ispirati da altri libri e film.
Una breve intro e poi si fa sul serio con la fast & furious "No Way Out", una robusta rivisitazione di quelle soluzioni maideniane, soprattutto nel fluente guitarwork di Ben Sollberger e Lorenz Läderach, che poi ritroveremo anche su "Sacrifice", ben punteggiata dal basso di Adriano Troiano, mentre nel mezzo i Distant Past ci sorprendono con la vorticosa "Warriors of the Wasteland", episodio più orientato ai Judas Priest e con entrambi i piedi ben saldi negli Eighties.
Un avvio importante, quindi, grazie a tre canzoni che evidenziano i passi in avanti fatti dai Distant Past, che ritrovo decisamente più coesi e convincenti, anche a livello individuale, e se la coppia Sollberger & Laederach mi aveva già impressionato ai tempi di "The Final Stage", stavolta non ravviso alcun appunto da fare a Jvo Julmy, efficace e completamente a suo agio in ogni frangente, miglioramenti che vengono ben sottolineanti da "Rise Above Fear", con quella sua indole rockeggiante che rimanda alla N.W.O.B.H.M., anche se punterei più sul versante dei Praying Mantis o dei Diamond Head.
Quando poi parte "Island of the Lost Souls" (credo ispirata dall'omonimo adattamento cinematografico di "The Island of Doctor Moreau" di H.G. Well) è subito evidente che ci troviamo di fronte ad uno dei pezzi più importanti dell'album, e i fatti lo confermano, consegnandoci un brano che guarda – senza alcun tentennamento - alle miglior tradizione del genere.
Con la già citata "Fugitive of Tomorrow", al pari della conclusiva "Fire & Ice", si vanno nuovamente a scomodare gli Iron Maiden, sia nelle melodie evocate dai due chitarristi sia nel drumming di Remo Herrmann (che mi ha fatto tornare in mente il compianto Clive Burr), ma anche con qualche accenno ai primi Tokyo Blade e Tygers of Pan Tang.
"Speed Dealer" tiene fede al suo titolo e si rivela una veloce (ma non frenetica) corsa all'insegna della miglior N.W.O.B.H.M. dove tutta la band tiene il passo di un trascinante Julmy, che poi si conferma all'altezza anche sui toni più morbidi ed avvolgenti di una "The Watchers" che si esalta nella seconda metà, più vivace, e nei suoi break strumentali. Le temperature si fanno più roventi su "Realm of the Gods", episodio che ha un impeto più teutonico, direi con qualcosa dei migliori Gamma Ray, tanto nei fraseggi delle chitarre quanto nelle soluzioni vocali, senza per questo rischiare di stonare nel contesto di "Solaris", un album che, come ho già lasciato intendere nel corso della recensione. rappresenta un bel balzo in avanti per i Distant Past.
---
A few years ago, I had hoped that the Path of Destiny would take Distant Past back in time to the 1980s, but for their fifth album, not only do they not look back, but they go beyond our solar system.
"Solaris' is, in fact, inspired by the novel of the same name by Stanisław Lem (two films were made from it, the last of which starred George Clooney), yet the Swiss band's sound has not been infected by science fiction, but remains absolutely faithful to a solid heavy metal without too many frills, Also because we are not really dealing with a concept, since in addition to the title and the cover image, there is only one song inspired by the writings of Stanisław Lem, 'Fugitive of Tomorrow', alongside others on more real and personal themes, or inspired by other books and films.
A brief intro and then it gets serious with the fast & furious "No Way Out", a robust reinterpretation of those Maidenian solutions, especially in the flowing guitarwork of Ben Sollberger and Lorenz Läderach, which we will also find on "Sacrifice", well punctuated by Adriano Troiano's bass, while in the middle Distant Past surprise us with the swirling "Warriors of the Wasteland", an episode more Judas Priest-oriented and with both feet firmly planted in the Eighties.
An important start, then, thanks to three songs that highlight the steps forward made by Distant Past, which I find decidedly more cohesive and convincing, even at an individual level, and if the couple Sollberger & Laederach had already impressed me at the time of "The Final Stage", this time I don't see any criticism to make to Jvo Julmy, effective and completely at ease at every juncture, improvements that are well underlined by "Rise Above Fear", with its rocky character that recalls N. W.O.B.H., although I would point more towards the Praying Mantis or Diamond Head side.
When "Island of the Lost Souls" (inspired, I think, by the film adaptation of the same name of H.G. Well's "The Island of Doctor Moreau") starts, it is immediately clear that this is one of the most important tracks on the album, and the facts confirm this, giving us a song that looks - without hesitation - to the best traditions of the genre.
With the aforementioned "Fugitive of Tomorrow", as well as the closing "Fire & Ice", Iron Maiden is again called upon, both in the melodies evoked by the two guitarists and in Remo Herrmann's drumming (which reminded me of the late Clive Burr), but also with some hints of early Tokyo Blade and Tygers of Pan Tang.
"Speed Dealer" lives up to its title and proves to be a fast (but not frenetic) ride in the name of the best N.W.O.B.H.M., where the whole band keeps pace with an enthralling Julmy, who then proves to be up to the task even on the softer, more enveloping tones of "The Watchers", which is enhanced in the livelier second half and in its instrumental breaks. Temperatures become hotter on "Realm of the Gods", an episode that has a more Teutonic impetus, I'd say with something of the best Gamma Ray, both in the guitar phrasing and in the vocal solutions, without risking to be out of tune in the context of "Solaris", an album that, as I already hinted at in the review, represents a great leap forward for Distant Past.
---
Vor ein paar Jahren hatte ich gehofft, dass der Schickalsweg Distant Past in die 1980er Jahre zurückversetzen würden, aber für ihr fünftes Album blicken sie nicht nur nicht zurück, sondern sie gehen über unser Sonnensystem hinaus.
"Solaris" ist zwar von dem gleichnamigen Roman von Stanisław Lem inspiriert (zwei Filme wurden daraus gemacht, der letzte mit George Clooney in der Hauptrolle), doch der Sound der Schweizer Band ist nicht von der Science Fiction infiziert, sondern bleibt einem soliden Heavy Metal ohne allzu viel Schnickschnack absolut treu, Auch weil wir es nicht wirklich mit einem Konzept zu tun haben, denn außer dem Titel und dem Titelbild gibt es nur einen Song, der von den Schriften von Stanisław Lem inspiriert ist, "Fugitive of Tomorrow", neben anderen, die realere und persönlichere Themen behandeln oder von anderen Büchern und Filmen inspiriert sind.
Nach einem kurzen Intro wird es ernst mit dem schnellen und wütenden "No Way Out", einer robusten Neuinterpretation der Maiden'schen Lösungen, vor allem in der fließenden Gitarrenarbeit von Ben Sollberger und Lorenz Läderach, die wir auch auf "Sacrifice" finden, gut unterstrichen von Adriano Troianos Bass, während uns Distant Past in der Mitte mit dem wirbelnden "Warriors of the Wasteland" überraschen, einer Episode, die sich mehr an Judas Priest orientiert und mit beiden Beinen fest in den Achtzigern steht.
Ein wichtiger Start also, dank dreier Songs, die die Fortschritte von Distant Past aufzeigen, die ich deutlich geschlossener und überzeugender finde, auch auf individueller Ebene, und wenn mich das Paar Sollberger & Laederach schon bei "The Final Stage" beeindruckt hatte, sehe ich diesmal keinen Anlass zur Kritik an Jvo Julmy, der sich in jeder Situation effektiv und völlig wohl fühlt, Verbesserungen, die durch "Rise Above Fear" mit seinem rockigen Charakter, der an N. W.O.B.H. erinnert, gut unterstrichen werden, obwohl ich eher auf die Praying Mantis- oder Diamond Head-Seite verweisen würde.
Wenn "Island of the Lost Souls" (inspiriert, glaube ich, von der gleichnamigen Verfilmung von H.G. Wells "Die Insel des Doktor Moreau") beginnt, ist sofort klar, dass dies einer der wichtigsten Tracks des Albums ist, und die Fakten bestätigen dies, indem sie uns einen Song liefern, der sich - ohne zu zögern - auf die besten Traditionen des Genres beruft.
Mit dem bereits erwähnten "Fugitive of Tomorrow" sowie dem abschließenden "Fire & Ice" wird erneut Iron Maiden herangezogen, sowohl in den von den beiden Gitarristen hervorgerufenen Melodien als auch im Schlagzeugspiel von Remo Herrmann (das mich an den verstorbenen Clive Burr erinnerte), aber auch mit einigen Anklängen an die frühen Tokyo Blade und Tygers of Pan Tang.
"Speed Dealer" macht seinem Titel alle Ehre und erweist sich als schneller (aber nicht frenetischer) Ritt im Namen der besten N.W.O.B.H.M., bei dem die gesamte Band mit einem fesselnden Julmy mithält, der sich dann auch bei den sanfteren, einhüllenderen Tönen von The Watchers" als der Aufgabe gewachsen erweist, was in der lebhafteren zweiten Hälfte und in den instrumentalen Breaks noch verstärkt wird. Heißer wird es bei "Realm of the Gods", einer Episode, die einen eher teutonischen Impetus hat, ich würde sagen, mit etwas von den besten Gamma Ray, sowohl in den Gitarrenphrasierungen als auch in den Gesangslösungen, ohne Gefahr zu laufen, im Kontext von "Solaris" zu verstimmen, einem Album, das, wie ich in der Rezension bereits angedeutet habe, einen großen Sprung nach vorne für Distant Past darstellt.